E.M.D.R. per il trattamento del trauma

Trauma psicologico Brescia

L’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
 è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Esso può essere utilizzato con bambini, adolescenti e adulti. Ѐ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da numerosi studi che ne riportano l’efficacia nel trattamento di diverse psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

L'E.M.D.R. può essere integrato altri approcci psicoterapici e si rivela il trattamento d'elezione in presenza di traumi. 

Cos'è un trauma psicologico? 

Il trauma psicologico è una "ferita dell'anima", un evento che va a segnare un punto di rottura, un prima e un dopo. In passato, con tale termine, s'indicavano eventi di grande portata che possono portare alla morte o minacciare l’integrità fisica propria o delle persone care. Ad oggi si sa che anche piccole esperienze traumatiche e ripetute, soprattutto se avvenute durante l'infanzia, possono portare alle stesse reazioni emotive e a sintomi psicologici anche invalidanti.


Per approfondire il metodo, visita il sito dell' Associazione E.M.D.R , dove puoi trovare anche l'elenco dei professionisti che lo utilizzano.