Sostegno alla gravidanza e alla perinatalità

Sostegno alla gravidanza e alla perinatalità Brescia

La decisione di avere un figlio cambia profondamente la visione che abbiamo del mondo e ci spinge a guardare al futuro, ai genitori che diventeremo, ma anche al passato, ai figli che siamo stati.
Gli studi dell’ infant research sottolineano l’importanza dell’atteggiamento materno e paterno alla gravidanza e alla perinatalità per garantire il benessere psico-fisico del bambino che verrà. 

Per affrontare al meglio questi momenti, che portano con sé tante gioie ma anche tanti cambiamenti, può essere utile cercare il supporto di un professionista adeguatamente formato per supportare il singolo o la coppia lungo questo viaggio.

Chi è lo psicologo perinatale?

Lo psicologo perinatale è uno psicologo clinico con una formazione specifica in psicologia della gravidanza e della perinatalità e che possiede, quindi, conoscenze approfondite sulle seguenti tematiche:

- Fecondazione assistita
- Adozione
- Baby blues
- Depressione post partum
- Problemi relativi al sonno del bambino
- Allattamento/ Svezzamento /Alimentazione
- Problemi di coppia 

A questi link potete leggere alcuni miei articoli sulla perinatalità.

https://www.tandempsicologia.it/2018/08/17/come-calmare-il-pianto-di-un-neonato-il-metodo-delle-5-s/

https://www.tandempsicologia.it/2018/06/11/il-trauma-perinatale-%C3%A8-vero-che-alcune-ferite-hanno-radici-lontane/

https://www.tandempsicologia.it/2020/06/05/perinatalit%C3%A0-e-covid-19-in-aumento-depressione-post-partum-e-disturbi-ossessivi/

Consulente sonno Brescia

Mio figlio non dorme mai!

I disturbi del sonno nei bambini sono aumentati dal 20% al 30% negli ultimi anni e i bambini italiani dormono sempre di meno. Quasi tutti i genitori si trovano ad affrontare questo problema nei primi mesi di vita del bambino: questa fase è del tutto normale e dovrebbe stabilizzarsi già dopo i primi 4/6 mesi, quando i ritmi del piccolo si fanno più stabili e prevedibili.  Non sempre ciò avviene e piccole difficoltà possono dar vita a problemi del sonno più difficili da risolvere.
Una consulenza psicologica sul sonno del bambino permette di identificare il vero significato del problema e trovarvi una soluzione. Un intervento psicologico, a differenza di un intervento puramente comportamentale come quello offerto da altre figure professionali esperte nel campo (puericultrici, ostetriche, tate), permette di eliminare il problema alla radice, evitando la sua ricomparsa e favorendo la costruzione di abitudini del sonno sane.

Lavorare in ottica preventiva è fondamentale, perchè permette di evitare l'insorgenza di problemi futuri, salvaguardando il benessere del bambino, dei genitori e a anche della coppia!

Per questo motivo, si organizzano incontri e serate a tema presso oratori, asili nido, scuole, associazioni, con l'obiettivo di diffondere informazioni semplici ma di grande aiuto per mamma e papà.

gruppo preparazione al parto Brescia

Gruppo di preparazione alla maternità - 13/20/27 Novembre, ore 18:00

Un gruppo che è molto di più di un corso di preparazione al parto, pensato da due mamme per altre mamme.


Questo gruppo, strutturato in 3 incontri, è studiato per favorire il benessere psico-fisico di mamma e bambino, coniugando una preparazione fisica al parto e al post-partum, ad una condivisoni di informazioni utili per vivere serenamente la maternità e favorire la relazione madre - bambino.

Gli incontri, della durata di due ore,  saranno così strutturati: la prima ora sarà dedicata alla preparazione fisica e al benessere corporeo della mamma (che è esso stesso benessere mentale) con la guida di Giovanna Fiorina, infermiera professionale, insegnante di yoga in gravidanza e consulente sessuale; l'ora successiva, condotta da Paola Mazzardi, psicologa perinatale, sarà dedicata alla preparazione alla nascita da un punto di vista psichico. Questo sarà un momento di condivisione, nel quale le mamme potranno dar voce ai personali vissuti confrontandosi con altre donne e acquisire informazioni utili ad affrontare la prima fase di vita del bambino in modo consapevole, lavorando quindi in ottica preventiva sul suo benessere. 

Ad esempio, si affronterà il tema della depressione post- partum, comprendendone le cause a livello emotivo e profondo, verranno fornite informazioni necessarie ad avviare correttamente l'allattamento tenendone in considerazione l'aspetto relazione e si parlerà della fisiologia del sonno infantile, per instaurare fin da subito delle abitudini del sonno corrette, che tengano in considerazione i bisogni emotivi del bambino, ma anche dei genitori, evitando la comparsa di problematiche del sonno che sappiamo essere ad oggi sempre più diffuse.

Il gruppo sarà mini, per garantire a tutte le partecipanti un ambiente sicuro e le distanze di sicurezza necessarie. Per questo i posti disponibili sono solo 4 ed è necessario prenotarsi in anticipo. 
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato a venerdì 6 novembre.

Preparazione alla genitorialità

Percorso strutturato su 5 incontri

incontri di preparazione alla maternità Brescia

La maggior parte dei corsi dedicati alle future mamme sono pensati per preparare la donna (e la coppia) al momento del parto, sicuramente quello che più spaventa le donne in gravidanza e che maggiormente suscita paura. Tuttavia, la gravidanza  e la perinatalità sono momenti carichi di emozioni diverse che meriterebbero allo stesso modo di essere riconosciute ed espresse. Alla luce delle teorie della psicologia intersoggettiva, dell’infant research e delle neuroscienze, gli incontri si pongono l’obiettivo di dare informazioni, ma anche accogliere dubbi, timori e paure. 
Il percorso non vuole insegnare a fare la mamma, perché questo è un compito che si può apprendere solo con l’esperienza e l’istinto, ma fornire alle donne in attesa le conoscenze utili a favorire il loro benessere psichico e quello del loro bambino. 
PER TUTTA LA DURATA DELL'EMERGENZA SANITARIA SARA' POSSIBILE EFFETTUARE GLI INCONTRI VIA SKYPE.